Sono notiziE di qualche giorno fa i dati che rappresentano una drammatica carenza di medici al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Sant’Omero.

Dal primo gennaio al 13 maggio di quest’anno, infatti, le prestazioni dei Pronti Soccorso dei nosocomi teramani, sono state: Teramo 10.638, Giulianova 5.792, Atri 5.988, S.Omero 6.941. Di contro, il numero dei medici assegnato agli stessi è: Teramo 14 medici, Giulianova 7, Atri 7 a tempo pieno più 2 part-time, Sant’Omero 5 medici a tempo pieno più un part-time. In sostanza il secondo pronto soccorso per numero di accessi dall’inizio dell’anno fino alla metà di maggio, è quello che ha meno medici in servizio.

Il dato riferito al presidio vibratiano è intollerabile: l’unico Pronto Soccorso della Provincia in cui i turni vengono coperti da un solo medico, non dimentichiamocelo, con una pandemia ancora in corso.

Ricordiamo ancora bene la conferenza stampa che l’Assessore Fioretti ha tenuto il primo maggio dinanzi all’atrio del Nosocomio vibratiano: oltre alla passerella, Assessore cosa ha fatto di concreto in questi 15 mesi per il nostro Ospedale di confine? Il sottosegretario D’Annuntiis che nelle settimane scorse è stato in visita presso l’Ospedale di Giulianova, perché ogni tanto non va a verificare le problematiche che ci sono presso il nostro Nosocomio? Da Sindaco di Corropoli negli anni della Giunta D’Alfonso urlava spesso di presunti scippi in realtà mai avvenuti, ma lui, al pari del suo collega Assessore, che azioni ha messo in campo per il nostro Nosocomio fino ad ora da Rappresentante del Governo Regionale?

Sottosegretario, Lei che da Sindaco di Corropoli era sempre attento alle vicende che riguardavano il nostro presidio, che cosa ha da dirci riguardo i 13 posti letto a lungo-degenza lasciati in eredità dalla precedente Giunta Regionale che ad oggi ancora non vedono la luce?

Sottosegretario, Lei cosa ha dirci sulla nuova Risonanza Magnetica, ordinata sempre dalla precedente Giunta, che ad oggi non può nemmeno essere installata in quanto i lavori per adeguare i locali per ospitarla non sono ancora terminati, per non dire che sono completamente fermi?

Sottosegretario, Lei che cosa ha da dire sulla mancanza del personale utile a garantire il pre-triage visto che i cittadini per accedere alla struttura sono costretti a lunghe ed interminabili code di attesa?

Sottosegretario, mentre a Pescara si investono 11 milioni di euro per il nuovo Covid-Hospital, che azioni ha messo in campo per valorizzare e tutelare il nostro Presidio?

Il nostro pensiero ed il nostro GRAZIE va a tutti i Sanitari dell’Ospedale di Sant’Omero che a differenza Sua, caro Sottosegretario, dimostrano ogni giorno attaccamento alla maglia, al lavoro ed al territorio.

Sulla Casa di Riposo attendiamo Risposte, sul mancato Ripascimento attendiamo Risposte, sull’Ospedale attendiamo Risposte, ci dica Lei quale visione strategica ha messo o vuole mettere in campo per la nostra vallata, non lo deve a noi, ma alla nostra Comunità.

 

Paolo Tribuiani – Coordinatore PD Val Vibrata