Mentre il centrodestra si sente in scadenza e utilizza gli ultimi consigli regionali per organizzare sveltine, il gruppo del Pd propone e ottiene misure concrete per contrastare lo spopolamento dei piccoli Comuni di montagna nei parchi abruzzesi.
Con Luciano D’Amico alla guida della Regione metteremo in campo una strategia complessiva per la difesa delle aree interne, fatta innanzitutto di garanzia dei diritti, dei servizi e dei presidi fondamentali. Intanto dal Consiglio regionale, con il voto alla nostra risoluzione, arriva un segnale importante di attenzione a territori che donano lustro e qualità alla nostra regione, anche per rivitalizzare il tessuto sociale ed economico delle nostre comunità montane e per promuovere uno sviluppo sostenibile e inclusivo.
L’introduzione di misure concrete, come l’esenzione del bollo auto e lo stanziamento aggiuntivo di risorse, dimostra un impegno concreto nel supporto di questi territori. Sono convinto che questa proposta, per la quale voglio ringraziare il gruppo del Partito Democratico, possa portare benefici tangibili alle nostre comunità e contribuire a garantire un futuro migliore per tutte le abruzzesi e gli abruzzesi che risiedono nei parchi.
Daniele Marinelli, segretario regionale del PD Abruzzo