A poco più di un anno dall’insediamento della nuova amministrazione, guidata dal sindaco Biagio Massi, speravamo di notare dei cambiamenti in positivo per la comunità colonnellese, invece abbiamo notato diversi passi indietro, in campo sociale, economico e sul tema della sicurezza. La nostra attenzione sul territorio è stata, è, e sarà sempre alta, per il rispetto ed il bene che proviamo per i cittadini di Colonnella. Il paese è fermo, immobile, e non certo per volontà dei suoi cittadini, ma per l’inerzia della Giunta Massi, che non riesce a vedere quali sono i veri problemi che attanagliano la nostra Città. Quello che viene lamentato dai cittadini è lo scollamento con il territorio, un sindaco che appare sempre più spesso elemento estraneo al tessuto sociale, che ha difficoltà a comprendere la complessità del territorio e le sue problematiche.

La cronica assenza di politiche giovanili trova il suo picco nell’ impossibilità di fruire delle strutture sportive cittadine, del campo di calcio neanche a parlarne, questo è da tempo ormai ridotto ad un campo di patate. Quello che, però, sconcerta più di tutti la cittadinanza è la chiusura della palestra comunale che per ragioni di adeguamento antincendio è inutilizzabile da mesi, la stessa palestra a cui era stata proposta l’intitolazione all’ex sindaco Marco Iustini. I genitori dei ragazzi, da troppo tempo, sono costretti a trasferte forzate nei comuni vicini per far svolgere attività sportive quanto mai importanti per la loro formazione. L’unica attività sul territorio è una squadra di calcio a 5 femminile che per giocare è costretta ad affittare e quindi pagare per accedere nel palazzetto dello sport di Martinsicuro.

Anche le manifestazioni estive hanno avuto un forte ridimensionamento, il problema, dicono che sia la mancanza di risorse, noi vediamo invece il poco coinvolgimento delle associazioni presenti sul territorio e i cittadini che più volte hanno mostrato tanta voglia di tornare a vivere, dopo 2 anni di lockdown. Non si può  continuare a giustificare sempre tutto quello che non si fa con il caro bollette, tutti sanno  che è il vero problema di oggi, ma in certi comuni limitrofi, oltre a stanziare sostegni economici per privati ed aziende pel caro bollette, questi hanno organizzato un calendario natalizio di tutto rispetto. Non capiamo, infine, del perché la Giunta Massi continui ad investire solo per la sicurezza, da ultimo il progetto di armare la Polizia Municipale con enormi risorse che dovranno essere messe a bilancio, quando Colonnella non è una delle città della Val Vibrata con maggiore criminalità.

Colonnella, da paese riferimento per la Val Vibrata per le sue attività sociali e culturali è diventato il fanalino di coda della nostra vallata. Speriamo che il nuovo anno porti consiglio e si cambi rotta, perché questa ci sta portando contro gli scogli.

Partito Democratico di Colonnella