Nel corso del Consiglio Comunale del giorno 28 settembre è stata approvata la delibera per l’assestamento generale di bilancio e la salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2022. Il Sindaco ha dato atto di questa approvazione mediante il suo profilo Facebook. Tuttavia, le parole del Sindaco gettano ancora una volta un’ombra sulla realtà dei fatti. Stando ai fatti, o meglio alla narrazione di questi da parte del Sindaco, si apprende in maniera tangenziale che l’approvazione dell’assestamento di bilancio è stato approvato nonostante il parere negativo della revisora dei conti, parere che viene soltanto nominato ma non approfondito e reso nota alla cittadinanza. Si apprende inoltre che a un non meglio precisato “esperto professore e revisore di fama nazionale” sia stato commissionato un parere, pagato privatamente dai componenti della maggioranza, atto a smentire il parere negativo della revisora dei conti, ma ancora non si capisce quale sia “l’oggetto del contendere”. Si apprende infine che un’Assessora di questa amministrazione si è astenuta dal votare la delibera in oggetto, a dimostrazione di una voce critica nel consesso della maggioranza che non ha ritenuto di sostenere l’azione amministrativa.

Preso atto dell’ennesima mancanza di trasparenza da parte del Sindaco Di Clemente il Circolo PD Franca Chiacchiaretta si attiverà per effettuare un accesso agli atti al fine di reperire il parere negativo della revisora per poter comprendere in primo luogo le ragioni di tale parere, in secondo luogo i motivi che hanno spinto l’amministrazione comunale a richiedere un parere di parte a proprie spese – che in quanto tale, è sostanzialmente nullo – e in ultimo cosa abbia generato le perplessità di un’Assessora nel sostenere una così importante delibera dell’amministrazione di cui fa parte.

Cosa hanno da nascondere il Sindaco Di Clemente e la sua Amministrazione?  Il Partito Democratico di San Giovanni Teatino si impegna ad informare, con la massima trasparenza, i cittadini sui contenuti sopra descritti ed esorta il Sindaco Di Clemente a fare lo stesso. I Cittadini hanno il diritto di essere a conoscenza delle reali condizioni finanziarie dell’ente.

 

Circolo Franca Chiacchiaretta
Partito Democratico San Giovanni Teatino