Care democratiche, cari democratici,
Come promesso nell’ultimo messaggio che Vi informava della Convenzione con 16 case editrici abruzzesi che inizia a dare buoni frutti così come ci dicono gli editori, segno che molti tra noi ne stanno approfittando per arricchire la propria biblioteca, arrivano due altre novità per gli iscritti.
STUDIO CON LO SCONTO, pensata per gli universitari, con un piccolo sconto a loro dedicato (il massimo che si poteva ottenere in questo settore) in tutte le librerie universitarie della nostra regione e MUSEI A METÀ PREZZO.
Siamo riusciti ottenere il 50% di sconto in due musei molto particolari, entrambi in provincia di Pescara.
Il Museo dei Fossili e delle Ambre di San Valentino in Abruzzo Citeriore che ha la sua sede nella bellissima Villa Olivieri de Cambacérès, con una sala paleontologica che comprende la sezione fossili e quella ‘uomo’ ed una sala delle ambre, studiate sia da un punto di vista paleontologico, sia per l’utilizzazione che ne ha fatto l’uomo nella sua storia. Un’ulteriore sezione del museo é dedicata alla esposizione di reperti di dinosauri, laboratori didattici e sala video. Il nostro riferimento è Beniamino Gigante, Presidente dell’associazione Amici dei Fossili e delle Ambre, del quale trovate nella card riepilogativa in allegato a questa mail il cellulare.
Altrettanto suggestivo è l’Ecomuseo del Paleolitico della Valle Giumentina di Abbateggio, un importante sito archeologico che accoglie il visitatore con le caratteristiche capanne in pietra a secco: i tholos. E’ di appena un mese fa il ritrovamento, che ha avuto grande eco sulla stampa anche nazionale, di una stele antropomorfa di epoca italica. Abbiamo riportato nella card il numero del cellulare di Adamo D’Alessandro che sarà il nostro riferimento per le prenotazioni e le informazioni su eventuali escursioni. Entrambi i musei sono stati scelti perché adatti alle famiglie con bambini.
L’ultima novità, la più importante, è che la convenzione con i due musei si configura non a carattere regionale ma, addirittura, nazionale. Due mete da suggerire alle amiche e agli amici di tutta Italia tesserati al PD, anche attraverso una campagna mirata sui social che andremo a realizzare in collaborazione con il nuovo responsabile nazionale cultura e spettacolo, Davide Di Noi, che segue con interesse le nostre iniziative e con il quale avremo a breve un incontro.
Abbiamo voluto, nel nostro piccolo, dare un contributo al turismo in una porzione del nostro territorio e visibilità a due musei che vi invitiamo a visitare già questa estate.
A presto per altre buone notizie dal Dipartimento Cultura del PD Abruzzo.
Loris Di Giovanni
Marielisa Serone D’Alò